Return to Insights

Un’onda accomuna il Regno Unito…e Siena

Appariva quasi scontata, ma i numeri la stanno certificando: l’onda Laburista si abbatte sul Regno Unito...

Data from the ONS indicated that the UK’s household savings ratio grew 10bps over the final quarter of last year, rising to 10.2%.

Appariva quasi scontata, ma i numeri la stanno certificando: l’onda Laburista si abbatte sul Regno Unito, seppur con una maggioranza inferiore da quella che i primi exit poll indicavano. Keit Starmer dovrebbe aver una maggioranza di 410 seggi, non lontana dai 418 che ottenne Blair nel 1997. Il Paese si è espresso in maniera chiara e Sunak, che riesce a mantenere il suo seggio, non può che chiamare lo sfidante, congratulandosi con lui. Oggi stesso andrà da Re Carlo III a rassegnare le sue dimissioni. Si attende ora di capire che tipo di transizione ci sarà e come reagirà la sterlina, al momento quieta, anche perché in molti ritenevano che la tornata elettorale fosse più incentrata sul “Tories in / Tories out”.

Politica che tiene banco anche negli USA, con Biden quasi all’angolo, sfiduciato dai alcuni membri del suo stesso partito e da alcuni grandi donatori, che minacciano di bloccare i fondi fino a quando lui non si sarà ritirato. Il dilemma, ad ogni modo, è capire come presentarsi alla prossima convention del 19 agosto…insomma, per Joe sicuramente un 4 luglio da dimenticare! Sul fronte macroeconomico, i Non Farm Payrolls di oggi daranno ulteriori indizi sulla possibilità che la strategia della FED nel contenimento dei prezzi possa essere sulla giusta traiettoria.

Secondo i resoconti della riunione politica di giugno della BCE alcuni membri ritengono che i dati disponibili dall’ultima riunione non abbiano aumentato la loro fiducia nella convergenza dell’inflazione verso il 2%. Si è visto infatti che l’impatto della politica monetaria restrittiva si sta gradualmente attenuando. I membri comunque hanno espresso opinioni diverse sui cambiamenti direzionali nell’equilibrio dei rischi e quindi occorrerebbe ancora del tempo per ottenere maggiore chiarezza sulla dinamica di importanti fattori di inflazione.

A proposito di onda, buona la terza: nel Palio di Siena di ieri, dopo due rinvii per pioggia, trionfa proprio la contrada dell’Onda, guidata dal fantino detto Brigante, che la riporta al successo dopo sette anni.

Calendario Economico

10:00 – Vendite al dettaglio Italia

11:00 – Vendite al dettaglio UE

14:30 – NFP USA

14:30 – Tasso di disoccupazione USA

19:15 – Discorso Lagarde BCE

EURUSD: 1.0810

EURGBP: 0.8465

Related
Comentarios

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

¿Preparado para hablar de cambio de divisas?

Contacte con nosotros ya mismo si desea conocer cómo la estrategia de operaciones cambiarias puede tener un gran impacto comercial en su negocio.

Contáctanos