Return to Insights

Powell non rilascia dichiarazioni

L’indice dei prezzi al consumo tedesco si è attestato in linea con le previsioni pari allo 0% a ottobre e al 3.8% su base annuale.

Nel Belpaese le vendite al dettaglio italiane hanno segnato un valore più basso del previsto a settembre, ovvero -0.3% contro -0.2% atteso. Durante un intervento a Londra, il Presidente della BuBa Nagel ha sostenuto che l’ultima fase della riduzione dell’inflazione nella zona euro potrebbe essere la più difficile e imprese e governi devono contribuire a evitare un ulteriore inasprimento della politica monetaria da parte della Banca Centrale Europea.

I membri della Federal Reserve hanno sminuito le aspettative che l’era dei rialzi dei tassi sia terminata: il membro della FED Michelle Bowman ha dichiarato che qualora i dati in arrivo dovessero indicare che i progressi in materia di inflazione si arrestino o siano insufficienti per portare l’inflazione al 2%, si ritiene disponibile a sostenere un aumento dei tassi. In accordo con la Bowman anche il Presidente della FED di Chicago Goolsbee, che in una dichiarazione rilasciata alla CNBC ha dichiarato che la riduzione dell’inflazione è il tema più importante. Tuttavia, il presidente della Fed Jerome Powell non ha fornito commenti sulla politica monetaria nel discorso di apertura della conferenza per il centenario della divisione Ricerca e Statistica, da non escludere che non lo farà nella prossima conferenza di giovedì.

La Banca d’Inghilterra ha dichiarato mercoledì che i risultati degli stress test hanno visto la camera di compensazione LME Base del London Metal Exchange sperimentare “il completo

esaurimento delle risorse sia prefinanziate che non prefinanziate” in uno scenario estremo. La BoE ha dichiarato che lo stress test di inversione del credito del 2023 è più severo di quello applicato nel 2022 e che gli stress test sui servizi di compensazione delle controparti centrali sono andati oltre i precedenti storici e gli standard normativi minimi. Il London Metal Exchange, il più grande mercato mondiale dei metalli industriali, è stato costretto a sospendere le contrattazioni del nichel e a cancellare gli scambi nel marzo 2022 dopo che i prezzi sono raddoppiati fino a superare i 100.000 dollari per tonnellata, in un’impennata che le fonti hanno attribuito alla copertura delle scorte da parte di uno dei principali produttori mondiali.

Calendario Economico

09:00 – Discorso Lane BCE

10:00 – Rapporto mensile BCE

14:30 – Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA

15:30 – Discorso Bostic FED

18:30 – Discorso Lagarde BCE

EURUSD: 1.0690

EURGBP: 0.8700

Ready to talk FX?

Get in touch with one of our friendly and knowledgeable experts to see how FX strategy can drive commercial impact in your business.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

US Growth and Inflation in Focus 

Thought for Thursday, markets look towards US GDP data release this afternoon, nationalisation of UK railways announced by Labour, and release of US PCE inflation data.

Morning Update

Word of the week Wednesday, rebound in share price for Tesla, forecasts for the price of oil slashed by Russian Ministry of Economic Development, and what's happening today.

UK Announces Fresh Military Aid Package for Ukraine

Travel Tuesday, fresh military funding aid announced for Ukraine, FTSE 100 markets close at record highs, strikes in May will cause disruption for UK airports.

US House Approves Additional Aid for Ukraine

Macro Monday, military aid package for Ukraine approved by US House, lowest level of trade for oil prices, and what's happening today.

Israel Hits Iran’s Isfahan Province

Friday feeling, Israeli missile strike on Iran, today's speech from the PM on sicknote culture, and lower-than-expected UK retail sales for March.

Jeremy Hunt Going for More Tax Cut Headlines

Thought for Thursday, Jeremy Hunt speaks about further tax cuts in Washington, US House Speaker wants action for votes on US foreign aid bills, second year for Sudanese conflict, and what's happening today.

Headaches Remain for Threadneedle Street

Word of the week Wednesday, higher-than-expected UK inflation, worst day in nine months for FTSE 100, and latest data release for Chinese growth.

Tensions Continue to Rise in the Middle East

Travel Tuesday, continued geopolitical tensions in the Middle East, European Council look to unify Europe's capital markets, highest level of UK unemployment since last June, and new sanctions on aluminium cause prices to rise.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us