Return to Insights

I mercati si concentrano sul fine mese

Aumentano le aspettative che la BCE effettui altri due tagli dei tassi poiché le prospettive economiche tedesche sembrano peggiorare...

Zona Euro è una giornata povera di dati. Aumentano le aspettative che la BCE effettui altri due tagli dei tassi poiché le prospettive economiche tedesche sembrano peggiorare a causa della debolezza della domanda di beni. Dopo la pubblicazione dei dati, il presidente dell’IFO Clemens Fuest dichiara: “L’economia tedesca ha difficoltà a superare la stagnazione”. Occhi puntati quindi sui dati preliminari sull’inflazione di giugno di Spagna, Francia e Italia, che saranno pubblicati venerdì.

I responsabili della politica monetaria americana continuano a sostenere la necessità di mantenere i tassi d’interesse ai livelli attuali per un periodo più lungo, fino a quando non avranno la prova che l’inflazione tornerà al tasso desiderato del 2%. A partire da oggi, però, tutti gli operatori punteranno lo sguardo sia sul dato relativo al PIL che sul PCE, che potrebbero mostrare un’inversione di rotta rispetto allo status quo.

In Inghilterra il focus invece è tutto sulle elezioni, con il primo turno che si svolgerà a meno di una settimana da oggi. Il favorito, secondo gli ultimi sondaggi non è il PM uscente Sunak, bensì il partito laburista.

Calendario Economico

14:30 – PIL USA

14:30 – Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA

EURUSD: 1.0690

EURGBP: 0.8455

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Ready to talk FX?

Get in touch today to see how FX strategy can drive commercial impact for your business.

Contact us