Return to Insights

Occhi puntati sulla FED

gli indici dei prezzi al consumo tedeschi, sia su base annua che mensile, hanno registrato un valore in linea con le previsioni, rispettivamente 6.1% e -0.1%. Sempre in Germania, la rivelazione ZEW sull’economia del paese ha mostrato un dato superiore alle attese, paria -8.5 contro -13.1.

Lo stesso dato in Europa ha registrato -10 contro -11.9 atteso. Sul fronte russo, il Presidente del Consiglio di vigilanza BCE Enria ha sostenuto che le banche dell’Eurozona hanno già ridotto in modo abbastanza netto l’esposizione alla Russia, ma sarebbe ideale se questa si riducesse ulteriormente, fino ad arrivare all’uscita dal mercato quanto prima.

Dagli Stati Uniti arrivano notizie interessanti in merito all’indice dei principali prezzi al consumo che conferma il dato atteso pari a 0,4%. Sorprendono i dati dell’indice prezzi al consumo sia mensile che annuale, in discesa rispetto a quanto previsto. L’IPC mensile atteso era pari allo 0,2%, mentre il dato effettivo è dello 0,1%; lo stesso dato annuale era atteso 4,1%, l’effettivo è stato 4%. Questi dati rafforzano le aspettative di mercato di una pausa nel processo di normalizzazione dei tassi di interesse e, pertanto, della decisione odierna della FED di lasciare i tassi invariati. Il discorso di Powell sarà decisivo nel comprendere se la
pausa sarà tale o se piuttosto sarà solo un salto nel processo che porterà ad un ulteriore rialzo a luglio.

 

Il governatore della BoE Andrew Bailey è intervenuto davanti alla Commissione Affari Economici della Camera dei Lord e ha dichiarato che l’inflazione scenderà, ma ci vorrà più tempo del previsto. Il governatore ha inoltre commentato i dati sul mercato del lavoro, sottolineando che il mercato britannico è molto rigido e si sta riprendendo lentamente, il tasso di disoccupazione ad aprile è infatti del 3,8% contro le aspettative del 4%.

Calendario Economico

08:00 – PIL (Mensile) (Apr) Inglese

10:00 – Report Mensile dell’AIE  Americano

11:00 – Produzione industriale (Mensile) (Apr) Europeo

14:30 – IPP (Mensile) (Mag) Americano

16:30 – Scorte di petrolio greggio Americano

20:30 – Conferenza stampa del FOMC Americano

EURUSD: 1.08

EURGBP: 0.8550

 

Related
Comentarios

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

¿Preparado para hablar de cambio de divisas?

Contacte con nosotros ya mismo si desea conocer cómo la estrategia de operaciones cambiarias puede tener un gran impacto comercial en su negocio.

Contáctanos