In Germania preoccupa sempre di più il dato sull'inflazione. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,3% su base mensile a giugno rispetto al -0,1% di maggio mentre sull'anno il tasso è del 6,4% dal 6,1% precedente.
Dati positivi per quanto riguarda l’economia a stelle e strisce, che ha registrato un tasso di crescita annuo del 2% nel primo trimestre 2023, ben oltre l’1,3% della seconda stima e dell’1,4% atteso dagli economisti. Nonostante un’inflazione ancora molto elevata, la crescita della spesa al consumo è accelerata più del previsto, registrando un + 4,2% vs il 3,8% delle stime. La spesa per i beni durevoli è aumentata del 16,3% e quella per i servizi del 3,2%. Le esportazioni sono aumentate del 7,8% e le importazioni sono cresciute più lentamente del 2%. Il numero delle richieste per i sussidi di disoccupazione è diminuito di 26 mila unità a
239 mila.
Il piano di espulsione pensato da Sunak per far rientrare i migranti in Rwanda è stato ritenuto illegittimo. In particolare, lo scorso anno si è
raggiunto un accordo nel quale il Regno Unito si impegnava a pagare al Paese africano 140 milioni di sterline per rimpatriare migliaia di ruandesi. Questo accordo era volto a scoraggiare le massicce immigrazioni, soprattutto fatte con piccole imbarcazioni, attraverso il Canale della Manica. Il Primo Ministro inglese non si è dato però per vinto e ha affermato che farà appello alla corte suprema inglese per impugnare questa decisone. Nel frattempo, il settore immobiliare inglese sembra arrancare e non poco: le principali banche hanno affermato che hanno aumentato i tassi dei mutui ipotecari. Questo potrebbe essere un duro colpo per un settore da sempre strategico e le dinamiche monetarie della BoE non lasciano intravedere una ripresa nel breve.
Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.
Un gran paso adelante cuando HCFX se une a Marex
La moneda común volvió a coger fuerza ayer martes tras los datos de sentimiento económico de Alemania, que fue mejor de lo esperado.
El euro experimentaba ligeras perdidas durante la sesión asiáticapero mantenía la mayoría del terreno ganado al dólar durante la semana pasada.
La moneda común cerró la pasada semana confirmado su momento de fortaleza en su cruce particular frente al billete verde.
El par EURUSD comenzó la semana con gap bajista, el cual se rellena a primera hora de la mañana.
El Euro empezaba la jornada de hoy perdiendo parte del terreno ganado al billete verde durante el fin de semana, aun cotizando en niveles no vistos desde diciembre.
El par EURUSD amanece estable a la espera de los datos macroeconómicos de esta semana...
Contacte con nosotros ya mismo si desea conocer cómo la estrategia de operaciones cambiarias puede tener un gran impacto comercial en su negocio.