Return to Insights

USD sul chi va là

Il Presidente turco Erdogan ha detto di essere d'accordo con il presidente russo Putin sulla proroga dell'accordo che permette l'esportazione di grano ucraino attraverso il Mar Nero.

Senza un accordo con l’Ucraina, l’accordo scadrebbe oggi. Secondo gli ultimi dati provenienti dall’UE, la bilancia commerciale si è attestata negativa per 0.3 miliardi di euro a maggio contro un deficit di -7.6 miliardi previsti e -12 miliardi della lettura precedente.

Negli States il Producer Price Index è risultato essere sotto le aspettative del mercato nel mese di giugno. Le previsioni di inflazione a cinque anni della University of Michigan rispettano le attese attestandosi a 3.1%. Rimanendo in tema, aumenta il sentiment dei consumatori in crescita di 8.5 punti rispetto al mese precedente.

Il presidente dell’Office for Budget Responsibility britannico ha dichiarato che l’alta inflazione non aiuterà le finanze pubbliche britanniche perché il debito pubblico è ora più sensibile alle variazioni dei tassi di interesse e dei prezzi. La scadenza media effettiva del debito pubblico si

è ridotta da circa sette anni nel 2008 a due anni, ha dichiarato Hughes, il che significa che l’aumento dei tassi di interesse si ripercuote sul costo del debito pubblico più rapidamente che in passato. Hughes ha affermato che le pressioni inflazionistiche stanno diventando più radicate nell’economia. Nel frattempo, i dati sui prezzi al consumo del Regno Unito di giugno, previsti per questa settimana, saranno fondamentali per valutare lo stato dell’economia e la posizione della BoE in merito all’inasprimento della politica monetaria.

Calendario Economico

10:15 – Discorso della Presidente della BCE Lagarde

EURUSD: 1.1230

EURGBP: 0.8580

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us