Return to Insights

Silver Fox vs Red Fox

La BCE annuncerà la sua decisione di politica monetaria oggi e non si prevedono variazioni. Il focus sarà sulle proiezioni economiche elaborate dallo staff e ci si concentrerà sui commenti della Lagarde relativi alla crescita dei salari...

La BCE annuncerà la sua decisione di politica monetaria oggi e non si prevedono variazioni. Il focus sarà sulle proiezioni economiche elaborate dallo staff e ci si concentrerà sui commenti della Lagarde relativi alla crescita dei salari e sulla doppia velocità che alcuni Paesi stanno avendo nell’Eurozona (dove il ruolo della lumaca sembra toccare ora alla Germania). Secondo i dati Eurostat, le vendite al dettaglio dell’Eurozona sono scese dell’1% all’inizio dell’anno, mentre gli economisti avevano previsto un calo più drastico dell’1.3%. La bilancia commerciale tedesca a gennaio è salita a 27.8 miliardi di vs 21.5 miliardi di euro e 23.3 miliardi di euro precedenti, secondo i dati dello Statistisches Bundesamt Deutschland.

In USA il numero di posti di lavoro vacanti nell’ultimo giorno lavorativo di gennaio si è attestato

a 8.86 milioni, come ha riferito mercoledì l’Ufficio Statistico del Lavoro nel Job Openings and Labor Turnover Survey. Questa lettura ha fatto seguito agli 8,88 milioni di aperture di dicembre ed è risultata leggermente inferiore alle aspettative del mercato di 8.9 milioni. Per le Presidenziali di novembre, salvo colpi di scena, ci sarà la sfida tra i “saggi” Biden e Trump: sfida tra Silver e Red Fox.

In UK, per stimolare l’economia e alleviare la pressione fiscale dal lavoro dipendente, è stato appena approvato un taglio di dieci miliardi di GBP sulla tassazione. Questo, ovviamente, per incrementare il potere di spesa dei consumatori, non come mossa per incrementare i consensi in vista delle prossime elezioni che vede l’attuale PM come candidato.

Calendario Economico

14:15 – Tasso interesse BCE
14:30 – Richieste iniziali sussidi disoccupazione USA
14:45 – Conferenza stampa della BCE

EURUSD: 1.0895
EURGBP: 0.8550

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Ready to talk FX?

Get in touch today to see how FX strategy can drive commercial impact for your business.

Contact us