Return to Insights

Si guarda a Maggio

L'economia dell'Eurozona è riuscita a evitare una recessione tecnica: i dati preliminari sul PIL del Q4, leggermente migliori, consentirebbero alla BCE di mantenere i tassi di interesse più alti per qualche tempo in più rispetto a quanto previsto dagli investitori...

L’economia dell’Eurozona è riuscita a evitare una recessione tecnica: i dati preliminari sul PIL del Q4, leggermente migliori, consentirebbero alla BCE di mantenere i tassi di interesse più alti per qualche tempo in più rispetto a quanto previsto dagli investitori. L’Eurostat ha riferito che l’economia è rimasta stagnante nel trimestre ottobre-dicembre, mentre gli investitori avevano previsto un calo dello 0.1%. In termini annualizzati, l’economia è cresciuta leggermente dello 0.1% dopo essere rimasta stagnante. Il membro del Consiglio direttivo di Francoforte Boris Vujcic ha affermato che non farà molta differenza se la BCE inizierà a ridurre i tassi ad aprile o a giugno e che l’importante sarà realizzare una sorta di transizione graduale, aggiungendo che i tagli di 25 punti base, non in maniera continua ma con delle pause, sono preferibili a passi più ampi.

Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti si è affrettato a sminuire qualsiasi voce su interventi militari o ritorsioni contro l’Iran o i ribelli Houthi dopo che tre militari statunitensi

sono stati uccisi in un attacco con un drone a una base USA in Giordania. Sul fronte macro, i JOLTs, che segnalano le nuove aperture di posti di lavoro, superano i 9 milioni: molte posizioni quindi sono ancora vacanti. Attesi oggi i dati sugli ADP di gennaio. In serata Powell terrà la usuale conferenza stampa post meeting del FOMC.

Contrastata la giornata di ieri per la sterlina inglese, che perde terreno salvo recuperarlo durante la sessione asiatica. Domani sarà di scena la Bank of England, che dovrebbe rimanere in pausa per la quarta riunione consecutiva. L’economia britannica ha registrato un calo dello 0.1% della crescita nel terzo trimestre del 2023, poiché le imprese hanno operato con una capacità inferiore a causa della debolezza della domanda. Se l’economia britannica dovesse registrare un ulteriore rallentamento nel Q4 2023 entrerebbe in recessione tecnica.

Calendario Economico

14:15 – ADP USA (Gen)

15:45 – Chicago PMI (Gen)

20:00 – Decisioni FOMC USA

20:30 – Conferenza stampa Powell USA

EURUSD: 1.0820

EURGBP: 0.8525

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Ready to talk FX?

Get in touch today to see how FX strategy can drive commercial impact for your business.

Contact us