l’indice PMI dei servizi italiano nel mese di maggio ha segnato un dato inferiore alle attese, pari a 54 vs 56.5 previsto e 57.6 del mese precedente. Anche in Germania e in Europa lo stesso dato ha deluso le attese, rispettivamente con un dato di 57.2 vs 57.8 atteso e 55.1 vs 55.9 atteso.
I dati mensili pubblicati dall’ISM hanno mostrato che l’attività commerciale nel settore dei servizi degli Stati Uniti ha continuato a espandersi a maggio, anche se a un ritmo più lento rispetto ad aprile. L’ISM Services PMI è sceso a 50.3 a maggio da 51.9 ad aprile, non rispettando le aspettative del mercato di 51.5; anche l’indice dell’occupazione è sceso, passando a 49.2 da 50.8. Anthony Nieves, presidente del Comitato di indagine sulle imprese di servizi dell’ISM, ha commentato che il rallentamento del tasso di crescita del settore dei servizi è dovuto principalmente al calo dell’occupazione e ai continui miglioramenti nei tempi di consegna.
Avvio di settimana positivo per il Regno Unito dal punto di vista dei dati macro: l’indice PMI composito inglese del mese di maggio ha battuto le aspettative di 53.9, arrivando a toccare 54.0. Bene anche i servizi, per i quali l’aspettativa sul dato di 55.1 è stata superata, fino ad arrivare a 55.2. I dati al momento allontanano lo spettro della recessione. Sunak torna a parlare del piano per contenere l’immigrazione nel Canale della Manica, un tema caro agli inglesi, sottolineando come il suoda quando questo è stato messo in pratica lo scorso ottobre, l’immigrazione è diminuita del 20%.
If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.
Contact usFind out how we have helped our clients meet their hedging requirements.
A special edition on the United Nations as this month saw delegates from around the world meet for the General Assembly. Here is your depth analysis on the geo-political uncertainty that continues to make headlines.
Discussion UK growth figures, increase of real disposable incomes, and release of eurozone inflation date.
Estimates of government borrowing exceeding forecasts, release of US GDP figures, and rise in Australian CPI ahead of rate decision.
Consumer confidence weakens for Germany, UK regulators approve Equinor developments, and today's data.
Raising rates from Federal reserve, DXY appreciates to highest level, and average sick days on the rise for the UK
Breaking the second leg of HS2, release of UK GDP figures on Friday, and Financial Times suggest US are sending long-range missiles to Ukraine.
Interest rates held by Bank of England, lower-than-expected UK retail sales, and contracting German PMIs.
Possibility for another Fed rate hike, today's Bank of England interest rate decision, and a look at ONS labour market data.