Return to Insights

Rallenta il PMI negli States

l’indice PMI dei servizi italiano nel mese di maggio ha segnato un dato inferiore alle attese, pari a 54 vs 56.5 previsto e 57.6 del mese precedente. Anche in Germania e in Europa lo stesso dato ha deluso le attese, rispettivamente con un dato di 57.2 vs 57.8 atteso e 55.1 vs 55.9 atteso.

Il Presidente della BuBa Nagel ha detto che la BCE ha ancora bisogno di ulteriori rialzi dei tassi per contenere l’inflazione e non è sicuro che il picco verrà raggiunto questa estate.
Anche la Lagarde ha sostenuto, durante un suo intervento, che ci sono segni di rallentamento dell’inflazione ma è allo stesso modo vero che è troppo presto per parlare di un picco.

I dati mensili pubblicati dall’ISM hanno mostrato che l’attività commerciale nel settore dei servizi degli Stati Uniti ha continuato a espandersi a maggio, anche se a un ritmo più lento rispetto ad aprile. L’ISM Services PMI è sceso a 50.3 a maggio da 51.9 ad aprile, non rispettando le aspettative del mercato di 51.5; anche l’indice dell’occupazione è sceso, passando a 49.2 da 50.8. Anthony Nieves, presidente del Comitato di indagine sulle imprese di servizi dell’ISM, ha commentato che il rallentamento del tasso di crescita del settore dei servizi è dovuto principalmente al calo dell’occupazione e ai continui miglioramenti nei tempi di consegna.

Avvio di settimana positivo per il Regno Unito dal punto di vista dei dati macro: l’indice PMI composito inglese del mese di maggio ha battuto le aspettative di 53.9, arrivando a toccare 54.0. Bene anche i servizi, per i quali l’aspettativa sul dato di 55.1 è stata superata, fino ad arrivare a 55.2. I dati al momento allontanano lo spettro della recessione. Sunak torna a parlare del piano per contenere l’immigrazione nel Canale della Manica, un tema caro agli inglesi, sottolineando come il suoda quando questo è stato messo in pratica lo scorso ottobre, l’immigrazione è diminuita del 20%.

Calendario Economico

11:00 – Vendite al dettaglio UE (Apr)

EURUSD: 1.0700

EURGBP: 0.8610

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us