Return to Insights

Panetta verso Via Nazionale

La Presidente della BCE Lagarde ha sostenuto nel suo intervento al Forum della BCE che l'inflazione nell'area euro è eccessivamente elevata e ha affermato l'impegno dell’istituto centrale a raggiungere l'obiettivo di inflazione indipendentemente dalle circostanze.

Anche Gediminas Simkus, membro del consiglio direttivo della BCE, ha suggerito che non è da escludere un aumento dei tassi di interesse a settembre, dopo che la Lagarde ha confermato che a luglio si proseguirà con la normalizzazione monetaria e che non è dato sapere quale sarà il punto pivot della politica monetaria dell’Eurotower. Chi ha invece dichiarato che la BCE deve accettare di avere una capacità limitata nel fissare l’inflazione esattamente al 2% e non inasprire ulteriormente la politica monetaria è stato il governatore della Banca Centrale belga Pierre Wunsch. Nel frattempo, su proposta della Premier Meloni il Consiglio dei Ministri ha avviato l’iter per la nomina di Fabio Panetta, attuale membro del board della BCE, a Governatore di Bankit.

I prezzi delle case negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,5% su base mensile nel mese di aprile, ed è risultata molto più alta delle aspettative del mercato, secondo i dati pubblicati dalla Federal Housing Finance Agency statunitense. Il DXY ha recuperato dai minimi giornalieri dopo questi dati, attestandosi sul finire di giornata in zona 102.50.

I dirigenti della GDO britannica hanno respinto le accuse di “avidità di mercato” avanzate dai sindacati e dai politici per essere stati troppo lenti nel traferire ai consumatori il calo dei prezzi delle materie prime a livello globale. I rappresentanti dei supermercati hanno dichiarato di

aver subito un colpo ai profitti per non aver, invece, trasferito ai consumatori tutta la forza delle pressioni dei prezzi che devono affrontare. Secondo i dati ufficiali, negli ultimi dodici mesi in Gran Bretagna si è registrato il tasso di inflazione dei prezzi alimentari più alto dell’Europa occidentale, pari al 18.7%. L’impennata dei prezzi dei generi alimentari ha contribuito alla più grande compressione del tenore di vita da quando sono iniziate le registrazioni negli anni Cinquanta e ha suscitato domande su chi sia il responsabile.

Calendario Economico

10:00 – PPI Italia (Mag)

11:00 – CPI Italia (Giu)

14:30 – Panel Banchieri Centrali Forum BCE Sintra

16:30 – Scorte di petrolio greggio USA

EURUSD: 1.0940

EURGBP: 0.8590

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us