Return to Insights

Nubi sulla crescita UE

Le recenti stime dell’Unione Europea sul futuro dell’economia del Continente Blu hanno segnato uno stop.

Le previsioni hanno rivisto al ribasso la crescita economica allo 0.8% nel 2023, rispetto alle stime precedenti dell’1%, e all’1.4% nel 2024 dall’1.7%. Riguardo all’inflazione, la Commissione Europea prevede che continui a diminuire man mano che ci si avvicina alla fine dell’anno, stimandola al 5.6% nel 2023 rispetto al precedente dato del 5.8% e al 2.9% nel 2024 rispetto al 2.8% precedentemente previsto.

In attesa dei dati sull’occupazione del Regno Unito, il Ministro inglese delle Finanze, Jeremy Hunt, si è espresso sulle prospettive dell’inflazione. Hunt ha affermato che l’obiettivo inflattivo rimane sempre quello del 2%. Lo stesso ha poi aggiunto che il Governo potrebbe avere soldi extra da investire per ripianare le finanze pubbliche. Attenzione però a non immettere più denaro di quanto necessario nel sistema economico perché l’effetto netto potrebbe essere dannoso per l’economia. Notizia che invece preoccupa il mercato del lavoro è quella che vede Wilko, catena di negozi inglese, chiudere i battenti con una potenziale perdita di 12.5mila posti di lavoro.

In USA questa settimana l’attenzione si concentrerà sulle ultime letture dell’indice sui prezzi al consumo e dell’indice sui prezzi alla produzione, rispettivamente mercoledì e giovedì. Gli economisti si aspettano che l’indice CPI abbia accelerato al 3,6% in agosto dal 3,2% del mese precedente. Per quanto riguarda invece il PPI mensile gli economisti si aspettano un andamento dello 0,4% contro lo 0,3% del mese precedente. Gli effetti della stretta monetaria sul mercato del lavoro statunitense e la discesa dell’inflazione hanno portato gli esperti a pensare che un rialzo dei tassi della FED a settembre sia veramente poco probabile, ma che potrebbe invece avvenire a novembre o dicembre.

Calendario Economico

11:00 – Previsioni economiche UE

EURUSD: 1.0715

EURGBP: 0.8580

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us