Return to Insights

Notizie del giorno

La rilevazione ZEW sulle aspettative economiche tedesche ha mostrato a marzo un dato inferiore alle previsioni, pari a 13 contro 15 previsto e 28.1 precedente, mentre la rilevazione relativa alle attuali condizioni mostra -46.5 vs -44.3 previsto e -45.1 precedente.

In merito alle vicende bancarie dell’ultimo periodo, il Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE Enria ha dichiarato che le autorità dell’UE non svaluteranno mai le obbligazioni bancarie prima delle azioni, sia nel caso di una risoluzione che in quello di un salvataggio con “soluzioni private”. Inoltre, ha detto che le banche dell’Eurozona devono fare attenzione alle loro fonti di finanziamento o rischiano di essere colte alla sprovvista dall’aumento dei tassi di interesse.

Oggi per gli Stati Uniti è un giorno fatidico: il FOMC è riunito, la sua decisione è forse la più attesa dallo scoppio del virus. Se infatti durate la scorsa settimana la Lagarde ha incrementato i livelli dei tassi di 50 punti base, per la FED la decisione sarà un po’ più difficile. Infatti, a differenza dell’UE, le incertezze sul tessuto bancario sono domestiche. Se il consensus di mercato è ancora quello di un incremento di 25 punti base, da attenzionare particolarmente sarà il dot plot rilasciato dall’Istituto Centrale. Il mercato ne attende uno deciso, in cui i banchieri della Fed si esprimerebbero all’unisono per comunicare agli investitori stabilità.

Il Portavoce di Sunak ha esortato tutti i legislatori a sostenere, nella votazione di oggi, l’accordo stipulato con Bruxelles. Una grande parte di euroscettici inglesi ha infatti mostrato segni di forte insofferenza nei confronti di alcuni punti dell’accordo, ritenendolo non utile alla causa e premendo per una sua immediata revisione. Sunak deve evitare ora evitare un blocco totale delle merci con l’Irlanda del Nord, che rischierebbe di lasciare la regione alle prese con seri problemi di approvvigionamento. Intanto Johnson ha risposto all’interrogazione parlamentare che lo vedeva coinvolto sui party al 10 di Downing Street durante il lockdown, dichiarandosi esente da colpe.

Calendario Economico

19:00 – Tasso d’interesse FED
19:30 – Conferenza stampa FOMC

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us