secondo le ultime analisi condotte sul mercato, c’è chi pensa che il tasso di deposito della BCE possa arrivare a toccare il 4% entro settembre di quest’anno.
L’indice flash PMI per gli Stati Uniti è salito al 54,5 questo mese, il livello più alto da aprile 2022: è il quarto mese consecutivo in cui tale dato è rimasto al di sopra della soglia di 50 punti, indicando una crescita del settore privato. Per quanto riguarda invece la definizione del tetto del debito Giampaolo Galli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica, commenta con fermezza che se non si trovasse un accordo sarebbe messo in discussione il ruolo del dollaro nell’economia mondiale con effetti depressivi sull’economia americana e su quella mondiale.
Giornata da dimenticare per il Regno Unito sul lato economico: l’Indice PMI composito ha registrato un valore minore delle attese del mercato di 54.9, toccando 54.6. Male anche la rilevazione nel comparto manifatturiero che ha toccato 46.9 vs 48, quindi arretrando nel
territorio della contrazione economica. Per finire ancora peggio la giornata di dati macro, il PMI del settore dei servizi ha toccato il valore di 55.1 contro lo stimato dal mercato di 55.5. Il Governatore della BoE Bailey ha invece ammesso che il Regno Unito ha molto da imparare sull’inflazione, vista la persistenza della stessa nella bella isola britannica: è proprio di stamane il dato sulla rilevazione dell’indice dei prezzi al consumo, che si attesta all’8.7%, superiore di 0.5% rispetto alle attese, con il dato core che arriva al 6.8%.
If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.
Contact usFind out how we have helped our clients meet their hedging requirements.
A special edition on the United Nations as this month saw delegates from around the world meet for the General Assembly. Here is your depth analysis on the geo-political uncertainty that continues to make headlines.
Discussion UK growth figures, increase of real disposable incomes, and release of eurozone inflation date.
Estimates of government borrowing exceeding forecasts, release of US GDP figures, and rise in Australian CPI ahead of rate decision.
Consumer confidence weakens for Germany, UK regulators approve Equinor developments, and today's data.
Raising rates from Federal reserve, DXY appreciates to highest level, and average sick days on the rise for the UK
Breaking the second leg of HS2, release of UK GDP figures on Friday, and Financial Times suggest US are sending long-range missiles to Ukraine.
Interest rates held by Bank of England, lower-than-expected UK retail sales, and contracting German PMIs.
Possibility for another Fed rate hike, today's Bank of England interest rate decision, and a look at ONS labour market data.