Return to Insights

La UE modifica il patto di stabilità

Il rapporto della GfK sul clima fra i consumatori tedeschi ha segnato un dato migliore delle previsioni, pari a -25.7 vs -27.9 atteso.

La Commissione UE ha proposto che, nell’ambito della riforma delle regole di bilancio dell’Unione, i Governi assicurino che il debito pubblico si riduca nell’arco di quattro anni e continui a calare per un altro decennio. Inoltre, la riduzione del deficit dovrà essere ottenuta in questo arco di tempo e le misure utilizzate per raggiungerla dovranno garantire che il deficit rimanga al di sotto del 3% per i dieci anni successivi senza ulteriori interventi.
Influenza positiva sul Biglietto Verde data dagli ordinativi di beni durevoli statunitensi del mese di marzo che sono arrivati al 3.2% contro l’aspettativa dello 0.7%.
Per quanto riguarda il prezzo del petrolio, ci sono continui timori che il rallentamento dell’economia globale possa avere un forte impatto sulle prospettive della domanda di carburante nella seconda metà dell’anno.

Dagli States gli investitori continuano a preferire un rialzo dei tassi di 25 punti base da parte della FED il prossimo 3 maggio, anche se la probabilità di questo risultato si riduce a circa il 75% (da quasi il 90% precedente).
Da Oltremanica arriva un nuovo sondaggio: secondo il Governo il numero dei giorni di lavoro persi per malattia hanno segnato picchi mai raggiunti nel passato. Il Portavoce di Sunak ha dichiarato che sono stati evacuati oltre trecento cittadini inglesi dal Sudan.

Calendario Economico

11:00 – Fiducia dei consumatori europei (Apr)
14:30 – PIL USA (Q1 2023)
14:30 – Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA

EURUSD: 1.1040
EURGBP: 0.8850

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us