Return to Insights

La BoE spera nel mercato del lavoro

In Europa alcuni funzionari della BCE si sono dimostrati dovish, ponendo le basi per un taglio dei tassi. Questo e la scarsità del calendario economico dell'Eurozona fanno sì che gli operatori si concentrino sui discorsi della scorsa settimana e sull'importante rapporto sull'inflazione statunitense di martedì...

In Europa alcuni funzionari della BCE si sono dimostrati dovish, ponendo le basi per un taglio dei tassi. Questo e la scarsità del calendario economico dell’Eurozona fanno sì che gli operatori si concentrino sui discorsi della scorsa settimana e sull’importante rapporto sull’inflazione statunitense di martedì. Il bollettino economico dell’Eurotower ha però presentato un quadro misto per l’Eurozona, riconoscendo una recente recessione tecnica ma prevedendo anche una potenziale ripresa.

Negli Stati Uniti, due elementi principali hanno fatto notizia negli ultimi giorni: in primo luogo, i commenti controversi dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dichiarato che avrebbe “incoraggiato” la Russia ad attaccare qualsiasi paese della NATO che non avesse

rispettato il suo contributo finanziario. I commenti di Trump hanno scatenato il panico in tutta Europa, che temono che in caso di rielezione del Tycoon gli USA potrebbero far venire meno il sostegno a Kiev. Il secondo elemento di geopolitica che ha avuto un impatto sui mercati è stato l’assalto a Rafah da parte dell’esercito israeliano, che ha circondato la città e sta cercando di eliminare le rimanenti roccaforti di Hamas.

Sulla base dei dati sulla disoccupazione e sui salari medi, in pubblicazione oggi, la BoE tarerà anche future mosse. Il Vicegovernatore della BoE Breeden ha dichiarato il rallentamento della crescita salariale offrirebbe un po’ di sollievo ai responsabili politici della BoE e aumenterebbe le speranze di un taglio anticipato dei tassi.

Calendario Economico

08:00 – Disoccupazione UK

11:00 – Indice ZEW Germania

14:30 – CPI USA

EURUSD: 1.0750

EURGBP: 0.8500

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Ready to talk FX?

Get in touch today to see how FX strategy can drive commercial impact for your business.

Contact us