Return to Insights

La BoE ferma al 5.25%

Il CPI dell'Eurozona è aumentato ad un ritmo annuale del 2.8% a gennaio, in leggero rallentamento rispetto all'aumento del 2.9% di dicembre, secondo i dati ufficiali pubblicati da Eurostat giovedì...

Il CPI dell’Eurozona è aumentato ad un ritmo annuale del 2.8% a gennaio, in leggero rallentamento rispetto all’aumento del 2.9% di dicembre, secondo i dati ufficiali pubblicati da Eurostat giovedì. I dati hanno disatteso le aspettative del mercato che si aspettavano una lettura del 2.8%. L’inflazione core è scesa al 3.3% annuo a gennaio, contro il 3.4% di dicembre. Il consenso del mercato era per una crescita del 3.2. Il tasso di disoccupazione dell’Eurozona per dicembre è rimasto stabile al 6.4%, come previsto dagli analisti. Il capo economista della BCE Philip Lane ha dichiarato giovedì che i prezzi del gas naturale nel Continente Blu sono molto più bassi rispetto alle proiezioni dell’Eurotower di dicembre. Lane ha aggiunto che i problemi del Mar Rosso sono abbastanza contenuti, dato il piccolo contributo dei costi di spedizione all’inflazione.

Gli Stati Uniti approvano i piani di attacco in Iraq e Siria, secondo quanto riportato dalla CBS. Il PMI manifatturiero è passato da 47.4 a 49.1. L’indice ISM Manufacturing relativo ai prezzi di produzione è passato da 45.2 a 52.9, mentre la stessa rilevazione relativa agli ordini è

cresciuta a 52.5 dal 47 precedente. Attesi oggi i dati sui Non Farm Payrolls del mese scorso.

La sterlina inglese recupera rapidamente grazie alla conferma, per la quarta volta consecutiva, dei tassi di interesse al 5.25% da parte della Banca d’Inghilterra. Il MPC dell’istituto centrale inglese, con la maggioranza di sei membri, ha confermato l’attuale politica monetaria, mentre Catherine Mann e Jonathan Haskel hanno votato a favore di un ulteriore aumento dei tassi di interesse di 25 punti base.  Unica voce fuori dal coro è stata quella di Swati Dhingra, che puntava su 25 punti base di taglio. Il Governatore Bailey e i suoi colleghi hanno sottolineato la necessità di mantenere i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, fino a quando non saranno sicuri che l’inflazione tornerà all’obiettivo del 2% in modo sostenibile nel medio termine. La durata del rialzo dei tassi dipende dai dati in arrivo. Secondo la BoE, i rischi al rialzo per le tensioni geopolitiche, i prezzi interni e la crescita dei salari sono più equilibrati.

Calendario Economico

13:15 – Intervento Pill BoE

14:30 – Non Farm Payrolls USA

14:30 – Tasso Disoccupazione USA

EURUSD: 1.0880

EURGBP: 0.8525

Ready to talk FX?

Get in touch with one of our friendly and knowledgeable experts to see how FX strategy can drive commercial impact in your business.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Israel Hits Iran’s Isfahan Province

Friday feeling, Israeli missile strike on Iran, today's speech from the PM on sicknote culture, and lower-than-expected UK retail sales for March.

Jeremy Hunt Going for More Tax Cut Headlines

Thought for Thursday, Jeremy Hunt speaks about further tax cuts in Washington, US House Speaker wants action for votes on US foreign aid bills, second year for Sudanese conflict, and what's happening today.

Headaches Remain for Threadneedle Street

Word of the week Wednesday, higher-than-expected UK inflation, worst day in nine months for FTSE 100, and latest data release for Chinese growth.

Tensions Continue to Rise in the Middle East

Travel Tuesday, continued geopolitical tensions in the Middle East, European Council look to unify Europe's capital markets, highest level of UK unemployment since last June, and new sanctions on aluminium cause prices to rise.

Iranian Attack on Israel

Macro Monday, Iranian attack dominates weekend headlines, report on UK manufacturing, and what's happening today.

Morning Update

Friday feeling, report on UK overseas aid spending, UK economy growth in line with expectations, proposed increase on UK defence spending from Starmer, and Count Binface's manifesto pledges.

Markets React to US Inflation as Focus Turns to ECB

Thought for Thursday, trial in Vietnam over bank fraud, highest levels of US headline inflation, Israel and Iran tensions escalate, monetary policy meeting for the ECB this afternoon, and Simon Harris becomes the youngest person to lead the Republic of Ireland.

Morning Update

Word of the week Wednesday, global temperatures for March 2024 beat records, legislative elections for South Korea.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us