Return to Insights

La BoE ferma al 5.25%

Il CPI dell'Eurozona è aumentato ad un ritmo annuale del 2.8% a gennaio, in leggero rallentamento rispetto all'aumento del 2.9% di dicembre, secondo i dati ufficiali pubblicati da Eurostat giovedì...

Il CPI dell’Eurozona è aumentato ad un ritmo annuale del 2.8% a gennaio, in leggero rallentamento rispetto all’aumento del 2.9% di dicembre, secondo i dati ufficiali pubblicati da Eurostat giovedì. I dati hanno disatteso le aspettative del mercato che si aspettavano una lettura del 2.8%. L’inflazione core è scesa al 3.3% annuo a gennaio, contro il 3.4% di dicembre. Il consenso del mercato era per una crescita del 3.2. Il tasso di disoccupazione dell’Eurozona per dicembre è rimasto stabile al 6.4%, come previsto dagli analisti. Il capo economista della BCE Philip Lane ha dichiarato giovedì che i prezzi del gas naturale nel Continente Blu sono molto più bassi rispetto alle proiezioni dell’Eurotower di dicembre. Lane ha aggiunto che i problemi del Mar Rosso sono abbastanza contenuti, dato il piccolo contributo dei costi di spedizione all’inflazione.

Gli Stati Uniti approvano i piani di attacco in Iraq e Siria, secondo quanto riportato dalla CBS. Il PMI manifatturiero è passato da 47.4 a 49.1. L’indice ISM Manufacturing relativo ai prezzi di produzione è passato da 45.2 a 52.9, mentre la stessa rilevazione relativa agli ordini è

cresciuta a 52.5 dal 47 precedente. Attesi oggi i dati sui Non Farm Payrolls del mese scorso.

La sterlina inglese recupera rapidamente grazie alla conferma, per la quarta volta consecutiva, dei tassi di interesse al 5.25% da parte della Banca d’Inghilterra. Il MPC dell’istituto centrale inglese, con la maggioranza di sei membri, ha confermato l’attuale politica monetaria, mentre Catherine Mann e Jonathan Haskel hanno votato a favore di un ulteriore aumento dei tassi di interesse di 25 punti base.  Unica voce fuori dal coro è stata quella di Swati Dhingra, che puntava su 25 punti base di taglio. Il Governatore Bailey e i suoi colleghi hanno sottolineato la necessità di mantenere i tassi di interesse più alti per un periodo più lungo, fino a quando non saranno sicuri che l’inflazione tornerà all’obiettivo del 2% in modo sostenibile nel medio termine. La durata del rialzo dei tassi dipende dai dati in arrivo. Secondo la BoE, i rischi al rialzo per le tensioni geopolitiche, i prezzi interni e la crescita dei salari sono più equilibrati.

Calendario Economico

13:15 – Intervento Pill BoE

14:30 – Non Farm Payrolls USA

14:30 – Tasso Disoccupazione USA

EURUSD: 1.0880

EURGBP: 0.8525

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Commons Chaos

Thought for Thursday, House of Commons ceasefire vote decision, minutes released from Federal Reserve monetary policy meeting, geo-political update in Russia and Gaza, and looking at today's data.

Public Sector Net Borrowing Figures Released Ahead of Spring Budget

Word of the week Wednesday, data indicates public sector net borrowing in surplus, this afternoons House of Commons vote for a ceasefire in Gaza, and release of FOMC policy me.eting minutes

Morning Update

Travel Tuesday, changes for China's property market, attacks on Red Sea Vessels cause further shipping disruption, EU defensive naval operation launched, and US propose a UN Security Council Resolution in the Middle East.

Just Another Macro Monday

Macro Monday, update on Israel-Gaza conflict, town in Ukraine in full control of Russian forces, and pressure for creation of more public-private partnerships in the UK from insurers.

Bye-Election

Friday Feeling, Labour take comfort in by-election results, potential for income tax cut plans to be dropped, president of European Commission speaks on European Union defence production.

UK in Technical Recession

Thought for Thursday, data released this morning shows UK in technical recession, Sunak's pledge for economic growth takes a blow, increasing number of MPs not looking for re-election for the Conservative party, and Labour party lead drops seven percentage points.

US and UK Inflation in Focus

Word of the week Wednesday, hotter than expected US inflation, inflation data in the UK comes in double than BoE's target, US Senate agrees foreign aid package, and today's data.

US Real Estate and UK Labour Market in Focus 

Travel Tuesday, plight of US commercial real estate owners according to Bloomberg, data shows increase in UK wage growth, easing UK unemployment, and talks to revive negotiations in the Middle East.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us