Return to Insights

In Inghilterra i salari non crescono

Secondo l’ultima indagine trimestrale di Banca D’Italia, nel secondo trimestre dell'anno i giudizi delle imprese sulla situazione economica restano sfavorevoli, con un deterioramento delle valutazioni di quelle manifatturiere e una tenuta di quelle dei servizi.

Il morale degli investitori nella zona euro è sceso a un minimo che non si vedeva dalla crisi energetica europea dello scorso novembre, con la zona euro ancora in modalità recessione e senza indicazioni di un miglioramento.

Negli States le vendite all’ingrosso registrano un dato negativo rispetto alle previsioni così come le scorte magazzino grossisti. Dando un’occhiata ai futuri incrementi dei tassi d’interesse, in attesa della conferma di un altro rialzo da parte della FED che arriverà probabilmente con la pubblicazione dei dati sull’indice dei prezzi al consumo, il consensus prevede un prossimo rialzo di 0.3% su base mensile.  I prezzi del petrolio scendono dopo i dati poco confortanti sull’inflazione cinese.

Notizie poco confortanti dal mercato del lavoro inglese: la crescita dei salari nel Regno Unito è stata particolarmente debole, la più esigua dal 2021 ad oggi. Questo dato, seppur indice di un mercato del lavoro poco reattivo, fa tirare un sospiro di sollievo alla Bank of England: salari più bassi indicano che il potere di acquisto degli inglesi diminuisce con conseguente pressione più bassi sui prezzi visto il potere di acquisto più basso. Visita istituzionale quantomeno doverosa per il Presidente americano Biden, il quale ha incontrato ieri Re Carlo III. Biden è in Europa per il vertice NATO in Lituania.

Calendario Economico

08:00 – Tasso di disoccupazione UK

08:00 – CPI Germania

11.00 – Indice ZEW (UE)

EURUSD: 1.1000

EURGBP: 0.8540

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us