Return to Insights

Il mercato del lavoro USA si raffredda

I prezzi al consumo tedeschi sono aumentati del 6,4% su base annua nel mese di agosto rispetto al 6,3% previsto.

Secondo il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ci sono segnali di ripresa economica in arrivo, dopo aver annunciato i risultati di un vertice governativo durante il quale è stato presentato un nuovo pacchetto di stimoli economici. A livello macro, il membro del consiglio direttivo della BCE Centeno ha espresso i suoi timori sui rischi economici che potrebbe affrontare il Continente Blu dopo i numeri economici dell’ultimo periodo.
A ragion di ciò, l’economic sentiment della zona euro nel mese di agosto si è rivelato più debole delle attese, proseguendo il declino costante cominciato dall’inizio dell’anno e le previsioni sull’inflazione sono aumentate, invertendo la tendenza al ribasso di quattro mesi.

 

La crescita dell’economia a stelle e strisce è inferiore alle attese nel secondo trimestre: il PIL segna un +2,1% su base trimestrale contro il +2,4% del rapporto preliminare. Le spese personali

sono cresciute solo dell’1,7% rispetto al 4,2% precedente. Il rapporto ADP rivela che negli States sono stati creati 177 mila posti di lavoro, dato inferiore rispetto alle previsioni di 200 mila. Infine, il PHSI sui contratti immobiliari perfezionati fa registrare lo 0,9% vs il -0,6% delle previsioni.

In UK le conseguenze della politica monetaria restrittiva della BoE si sono estese al settore immobiliare e a quello manifatturiero. Le aziende britanniche continuano ad operare a capacità ridotta a causa delle scarse prospettive della domanda e l’aumento dei tassi ipotecari ha costretto gli acquirenti di case a rimandare i loro acquisti. Nonostante questo, ci si aspetta un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base da parte della Banca d’Inghilterra nella riunione di politica monetaria di settembre.

Calendario Economico

11:00 – CPI UE (Ago)
11:00 – Tasso disoccupazione UE (Ago)
14:30 – PCE USA
14:30 – Richieste iniziali sussidi di disoccupazione USA

15:45 – Chicago PMI USA

EURUSD: 1.0880

EURGBP: 0.8560

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us