Return to Insights

Il credit crunch colpisce gli USA

la numero uno dell’Eurotower Christine Lagarde, che ha rilasciato un'intervista per il quotidiano Nikkei

la numero uno dell’Eurotower Christine Lagarde, che ha rilasciato un’intervista per il quotidiano Nikkei, ha dichiarato senza mezzi termini che Francoforte deve essere “estremamente attenta” ai fattori che possono alimentare ulteriormente l’inflazione, come la crescita dei salari in vari Paesi europei. In Germania invece nessuna sorpresa per quanto riguarda l’indice dei prezzi al consumo, che risulta infatti essere dello 0,4% come si aspettavano gli analisti.

Come in Germania, anche negli Stati Uniti la dinamica dei prezzi di aprile ha rispettato le previsioni, crescendo dello 0,4%, mentre a livello annuale il dato si ferma al 4,9% contro l’aspettativa del 5%. Secondo gli analisti, la notizia potrebbe dare alla Federal Reserve un margine di manovra maggiore per fermare l’aumento dei tassi nella riunione di giugno. Sempre negli Stati Uniti ci troviamo di fronte a un credit crunch non indifferente: la riduzione dei crediti erogati dalle banche americane nel primo trimestre rispetto alla fine del 2022 è infatti del – 37.2%. Short URL generator

La sterlina è in forte rialzo nei confronti del Biglietto Verde dopo i dati macro di ieri e al momento è in attesa delle decisioni di Bailey e del suo Comitato, che si riunirà oggi: i mercati si attendono il dodicesimo rialzo consecutivo dei tassi d’interesse da parte della BoE, che continua a lottare strenuamente contro l’inflazione a due cifre che colpisce la Terra di Albione. Sarà interessante vedere se Bailey, come Powell, indicherà una possibile pausa per le prossime riunioni.

Calendario Economico

13:00 – Decisione tasso di interesse BoE

14:30 – Producer Price Index USA (Aprile)

14:30 – Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione settimanali (USA)

15:15 – Conferenza stampa Governatore della BoE Bailey

EURUSD: 1.0920

EURGBP: 0.8680

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us