Return to Insights

I servizi frenano nel Vecchio Continente

L’indice PMI tedesco del settore servizi si è attestato in linea con le previsioni...

L’indice PMI tedesco del settore servizi si è attestato in linea con le previsioni a un livello di 47.3 vs 52.3 precedente, mentre lo stesso dato a livello europeo si è attestato al di sotto delle previsioni con un dato di 47.9 vs 48.3 previsto e inferiore al 50.9 del mese precedente. Intanto un sondaggio della BCE indica che le aspettative di inflazione dei consumatori nell’Eurozona per i prossimi anni sono aumentate. In merito alle discussioni sui rialzi dei tassi da parte dell’Eurotower, durante un evento a Trieste il Governatore di Bankitalia Visco ha dichiarato che nell’aumentare i tassi di interesse l’Istituto Centrale ha fatto un lavoro che doveva essere fatto e ora occorre prestare attenzione a quello che accadrà in futuro.

Il mese scorso, per la prima volta da gennaio, l’attività imprenditoriale nel settore dei servizi in Gran Bretagna è diminuita a causa dell’aumento dei tassi d’interesse che ha ridotto la domanda dei consumatori e delle imprese, anche se il calo è stato inferiore alle stime iniziali. L’indice PMI per il settore dei servizi britannico è sceso a 49,5 in agosto da 51,5 in luglio – un minimo di sette mesi – ma al di sopra di una stima iniziale che indicava un calo pari al minimo di due anni di gennaio (48,7). Il PMI composito più ampio – che include anche il PMI manifatturiero molto debole di venerdì – è sceso a 48,6 da 50,8, ancora una volta il più basso da gennaio, ma rivisto al rialzo rispetto alla stima di 47,9 per agosto, che era il più basso da gennaio 2021.

Pubblicati dal Census Bureau i dati sui nuovi ordini di beni manifatturieri in USA, i quali sono diminuiti del 2,1% nel mese di luglio, contro le aspettative del mercato che prevedeva un calo dello 0,1%. Nonostante questo, l’economia statunitense è ancora vista dagli analisti come il faro nel generale rallentamento dell’economia globale. Il Governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha dichiarato alla CNBC che saranno i dati a determinare la necessità di un nuovo rialzo dei tassi.

Calendario Economico

 10:30 – PMI costruzioni UK (Ago)

11:00 – Vendite al dettaglio mensile UE (Lug)

15:45 – PMI Servizi e Composito USA (Ago)

16:00 – ISM Servizi USA (Ago)

EURUSD: 1.0720

EURGBP: 0.8560

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us