Return to Insights

I consumatori USA sono fiduciosi

l’indice dei prezzi di produzione italiano di aprile, su base annuale, ha segnato un dato di -1.5% vs -4% atteso, meglio anche del -3.7% registrato il mese prima. A livello europeo, l’indice di fiducia dei consumatori si è attestato in linea con le previsioni pari a -17.4.

Il Governatore della Banca Centrale Lituana Simkus ha dichiarato che l’Eurotower potrebbe aumentare i tassi di interesse a giugno e luglio di altri 25 punti base per ciascun meeting e che settembre è ancora troppo lontano per capire cosa verrà deciso.

Negli Stati Uniti i consumatori sembrano essere particolarmente allegri: in particolare il rapporto sulla fiducia dei consumatori del mese di maggio ha registrato un valore maggiore rispetto a quello atteso, marcando 102.3 vs 99 previsto. Salgono anche però i prezzi delle abitazioni americane di un +0.6% vs +0.2% previsto. Martedì invece ci sarà la prima votazione per far passare l’accordo sul tetto del debito USA: ricordiamo che nelle scorse ore, dopo una trattativa serrata, si è concretizzato questo deal che aumenterà di 31.4 trilioni di dollari il tetto del debito.

Ai Ministri britannici sono stati concessi due giorni in più per consegnare i messaggi WhatsApp e le agende dell’ex PM Johnson come parte dell’indagine sulla gestione della crisi COVID. L’Ufficio di Gabinetto ha rifiutato di consegnare alcuni dei messaggi e alcune delle registrazioni sulla base del fatto che non sono collegati alla pandemia, pur essendo stati dichiarati da Hallet, che presiede l’indagine, rilevanti per la sua inchiesta. Il mancato rispetto della legge senza una ragionevole giustificazione è punibile con una multa fino a 1,000 sterline o con la reclusione per un massimo di 51 settimane. Secondo i registri ufficiali,

dall’inizio della pandemia ci sono stati più di 226.000 decessi dovuti al COVID-19 e i Ministri sono stati accusati di aver commesso una serie di errori, tra cui un ritardo nell’emanare i primi provvedimenti volti a fermare la diffusione del coronavirus. Tornando alla situazione economica, il British Retail Consortium ha dichiarato che i prezzi nei supermercati e nelle catene di vendita al dettaglio sono aumentati del 9% nell’anno nel mese in corso, dopo un aumento dell’8.8% in aprile.

Calendario Economico

10:00 – Indice Prezzi al Consumo Germania (Apr)

10:00 – tasso di disoccupazione tedesco (Apr)

14:30 – Discorso del Presidente BCE Lagarde

16:00 – JOLTS USA (Apr)

EURUSD: 1.0670

EURGBP: 0.8630

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Hungarian National Assembly Approves Sweden’s Nato Bid

Travel Tuesday, motion supported by Hungarian parliament to allow Sweden to join Nato, Trump's legal bill continues to grow interest with US monetary conditions at their tightest level in 22 years, and today's data.

Red Sea Disruption

Macro Monday, report from the BCC on the impact on British businesses from Red Sea disruption, Ukraine president announces number of deaths since the Russian full-scale invasion, and data releases today.

Two Years Later

Friday feeling, what's happened in the last two years of the Russia-Ukraine conflict, and more hawkish views from the Fed.

Commons Chaos

Thought for Thursday, House of Commons ceasefire vote decision, minutes released from Federal Reserve monetary policy meeting, geo-political update in Russia and Gaza, and looking at today's data.

Public Sector Net Borrowing Figures Released Ahead of Spring Budget

Word of the week Wednesday, data indicates public sector net borrowing in surplus, this afternoons House of Commons vote for a ceasefire in Gaza, and release of FOMC policy me.eting minutes

Morning Update

Travel Tuesday, changes for China's property market, attacks on Red Sea Vessels cause further shipping disruption, EU defensive naval operation launched, and US propose a UN Security Council Resolution in the Middle East.

Just Another Macro Monday

Macro Monday, update on Israel-Gaza conflict, town in Ukraine in full control of Russian forces, and pressure for creation of more public-private partnerships in the UK from insurers.

Bye-Election

Friday Feeling, Labour take comfort in by-election results, potential for income tax cut plans to be dropped, president of European Commission speaks on European Union defence production.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us