Return to Insights

Fiducia in Spagna

La Banca di Spagna ha alzato le stime di crescita economica del Paese per il 2023 al 2,3% dall'1,6%, prevedendo che il rallentamento dell'inflazione e gli investimenti dei fondi di sostegno europei avranno un impatto positivo.

Per il prossimo anno l’istituto centrale iberico si aspetta una crescita del 2.2%. Più a livello macro, il membro del Consiglio direttivo BCE Schnabel ha affermato che l’inflazione dell’Eurozona rischia di superare le previsioni, già riviste al rialzo, e con la restrizione monetaria in corso Francoforte farebbe meglio ad agire per eccesso piuttosto che per difetto. Il Capo economista della Bce Lane ha poi dichiarato che è probabile che la BCE aumenti ancora i tassi di interesse il mese prossimo, mentre la riunione di settembre è troppo lontana per fare delle ipotesi veritiere.

Dall’America, per quanto riguarda i dati, questa settimana il focus è sul settore immobiliare, mentre ci saranno diversi interventi di esponenti della FED, in primis quello del Presidente Powell al Congresso, previsto per domani. Il Fondo Monetario Internazionale sta lavorando a una piattaforma per le valute digitali delle banche centrali (CDDC) per consentire le transazioni tra Paesi, ha dichiarato lunedì il direttore generale del FMI Kristalina Georgieva. Il FMI vuole che le banche centrali si accordino su un quadro normativo comune per le valute digitali che consenta l’interoperabilità globale.  L’assenza di un accordo su una piattaforma comune creerebbe un vuoto che verrebbe probabilmente colmato dalle criptovalute.

L’ex Primo Ministro inglese David Cameron ha sottolineato come il Regno Unito non fosse minimamente preparato ad affrontare una pandemia come il Covid. Infatti per Cameron non si è fatto abbastanza per prepararsi, definendo Londra preparata al massimo per una pandemia di tipo influenzale. Ricordiamo che l’attuale Primo Ministro Sunak è stato Ministro delle Finanze durante il mandato Johnson e questo potrebbe avere delle conseguenze per le prossime elezioni. Parlando proprio di elezioni inglesi, il Partito Conservatore dovrà ora affrontare il test della votazione sul report inerente ai vari party di Johnson, evento nel quale potrebbero manifestarsi divisioni importanti all’interno del Partito.

Calendario Economico

12:30 – Discorso membro FOMC Bullard

14:30 – Permessi di costruzione rilasciati USA (Mag)

15:45 – Discorso membro BCE McCaul

17:45 – Discorso membro FOMC Williams

19:10 – Discorso di  De Guindos della BCE

EURUSD: 1.0920

EURGBP: 0.8545

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us