Return to Insights

Fiducia in calo nel Continente Blu

Inizio di settimana col botto per l'Europa, ma non in senso positivo: la fiducia degli investitori dell’Eurozona risulta essere più negativa del previsto (-13.1 vs -9.2 atteso).

Anche dalla BCE non arrivano segnali confortanti: il Capo Economista della BCE Lane ha infatti dichiarato come ci sia ancora un’evidente spinta inflattiva sulla componente alimentare, mentre sono di stamane le dichiarazioni del banchiere centrale lettone Kazaks, che avvisa che l’Eurotower potrebbe continuare ad alzare i tassi anche oltre luglio se necessario.

Il Segretario di Stato Antony Blinken ha ricevuto l’accusa di oltraggio al Congresso se non risponderà ad un mandato di comparizione per il ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan nell’agosto 2021, mandato emesso dalla Commissione nello scorso mese di marzo. Un articolo del WSJ dell’agosto 2021 affermava che il cablogramma “dissent channel” avvertiva gli alti funzionari del potenziale collasso di Kabul subito dopo il ritiro delle truppe statunitensi. Un portavoce ha detto che il Dipartimento fornirà al Congresso le informazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro, proteggendo al contempo la capacità dei dipendenti del Dipartimento di Stato di svolgere il proprio.

Carlo III ha ringraziato tutti coloro i quali hanno partecipato alla sua incoronazione e a quella della Regina Consorte Camilla. La Polizia ha arrestato Graham Smith, leader del gruppo Republic, insieme a dozzine di altri manifestanti, per le proteste dei giorni scorsi, alimentando il malumore per la scarsa tolleranza per le manifestazioni di dissenso da parte delle autorità.

Calendario Economico

10:00 – Discorso di Lane membro della BCE

19:00 – Discorso di Schnabel membro della BCE

EURUSD: 1.0970

EURGBP: 0.8700

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us