Return to Insights

Cala il PIL nel Belpaese

Nel Belpaese il PIL ha registrato un dato di 0.4%, inferiore alle previsioni che lo davano allo 0.6% su base annua...

Nel Belpaese il PIL ha registrato un dato di 0.4%, inferiore alle previsioni che lo davano allo 0.6% su base annua, mentre l’indice PMI ha segnato un dato inferiore alle previsioni, pari a 45.4 contro 46 previsto. Sia a livello europeo che in Germania il dato PMI ha segnato valori inferiori alle previsioni.

La Sterlina Inglese si indebolisce a causa del sentimento ribassista del mercato e per il fatto che gli investitori vedono un ulteriore aumento dei tassi d’interesse da parte della BoE. I responsabili dell’istituto centrale londinese, tra cui il vicegovernatore Ben Broadbent e il capo economista Huw Pill, hanno avvertito che la politica sufficientemente restrittiva deve essere mantenuta più a lungo per far scendere l’inflazione al tasso desiderato del 2%.  Gli investitori sperano che l’economia britannica possa evitare una recessione, poiché l’aumento dei tassi di interesse sta avendo un impatto critico sul settore immobiliare e sulle attività industriali. Le prospettive economiche del Regno Unito sono peggiorate in quanto l’inflazione di base si aggira vicino ai massimi storici a causa della carenza di manodopera e della forte crescita dei salari.

l mercato del lavoro statunitense rimane solido, con i Non Farm Payrolls che superano le previsioni di 170 mila attestandosi a 187 mila, 30 mila in più rispetto al mese di luglio. La retribuzione oraria media è di poco sotto le aspettative e registra il 4.3% vs il 4.4% delle attese, mentre il tasso di disoccupazione è in rialzo nel mese di Agosto al 3.8%  vs 3.5% del mese precedente. Il Manufacturing Index dell’ISM fa registrare un incremento rispetto al mese precedente in cui lo vedevamo a 46.4 vs 47.6 attuale.

Calendario Economico

14:00 – Discorso Presidente BuBa Nagel

EURUSD: 1.0790

EURGBP: 0.8540

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us