Le vendite al dettaglio tedesche hanno registrato un dato del -0.8% nel mese di giugno rispetto allo 0.2% atteso e all’1.9% del mese precedente.
La scorsa settimana, i dati degli Stati Uniti hanno rilevato che l’economia ha continuato a crescere a un buon ritmo nel secondo trimestre, mentre le condizioni del mercato del lavoro sono rimaste rigide. Al riguardo il presidente della FED Jerome Powell ha dichiarato che è comunque necessario vedere una riduzione dell’inflazione duratura e per questo è doveroso mantenere la politica monetaria a livelli restrittivi. Gli investitori però scommettono sul fatto che la FED abbia finito con i rialzi, con un’aspettativa di non più di una possibilità su quattro di un altro aumento.
Se per le imprese inglesi c’è stato un periodo di difficoltà per l’accesso al credito, i privati sembrano cavarsela meglio. Secondo gli ultimi dati infatti, sembrerebbe che i prestiti aiprivati sarebbero aumentati. Infatti le banche avrebbero aumentato il numero di mutui erogati, sorprendendo i mercati. Il dato è il più alto dallo scorso ottobre, quando al Governo c’era Liz Truss con il suo piano di taglio delle tasse. Anche i mutui senza una garanzia sottostante sono aumentati in maniera sensibile secondo gli ultimi dati. Questo sorprende perché per loro natura i muti unsecured sono i più difficili da concedere per le controparti bancarie.
If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.
Contact usFind out how we have helped our clients meet their hedging requirements.
A special edition on the United Nations as this month saw delegates from around the world meet for the General Assembly. Here is your depth analysis on the geo-political uncertainty that continues to make headlines.
Discussion UK growth figures, increase of real disposable incomes, and release of eurozone inflation date.
Estimates of government borrowing exceeding forecasts, release of US GDP figures, and rise in Australian CPI ahead of rate decision.
Consumer confidence weakens for Germany, UK regulators approve Equinor developments, and today's data.
Raising rates from Federal reserve, DXY appreciates to highest level, and average sick days on the rise for the UK
Breaking the second leg of HS2, release of UK GDP figures on Friday, and Financial Times suggest US are sending long-range missiles to Ukraine.
Interest rates held by Bank of England, lower-than-expected UK retail sales, and contracting German PMIs.
Possibility for another Fed rate hike, today's Bank of England interest rate decision, and a look at ONS labour market data.