La BCE, come previsto, alza i tassi di 25 punti base.
L’Ufficio delle Statistiche Nazionali inglesi ha dichiarato che il 67% delle imprese sono preoccupate per le prospettive di breve termine. Tale rilevazione risulta essere la più bassa da febbraio 2022, mese nel quale la Russia ha invaso l’Ucraina. La maggiore fonte di stress è data dal calo della domanda di beni e servizi. Ulteriore dato interessante, che riflette anche quelle che sono le dinamiche post-Brexit, è quello sulla carenza di lavoratori: una società su otto ha infatti dichiarato che è difficile reperire forza lavoro. Il 38% di queste dichiara che i propri dipendenti sono costretti a fare gli straordinari.
Negli Stati Uniti l’economia cresce più rapidamente delle previsioni nel secondo trimestre, grazie al mercato del lavoro e alla spesa dei consumatori, che rimangono forti e tengono a bada lo spettro della recessione. Il PIL statunitense è cresciuto al 2,4% vs il 2% dello scorso trimestre, battendo anche le stime dell’1.8%. Forte anche il mercato del lavoro dove le richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite di circa 7 mila unità rispetto alle 228 mila della scorsa settimana. La NAR ha dichiarato che l’indice Pending Home Sales, basato sui contratti firmati che si trasformano in vendite dopo uno o due mesi, è aumentato dello 0,3% a 76,8 nel mese di giugno.
If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.
Contact usFind out how we have helped our clients meet their hedging requirements.
A special edition on the United Nations as this month saw delegates from around the world meet for the General Assembly. Here is your depth analysis on the geo-political uncertainty that continues to make headlines.
Discussion UK growth figures, increase of real disposable incomes, and release of eurozone inflation date.
Estimates of government borrowing exceeding forecasts, release of US GDP figures, and rise in Australian CPI ahead of rate decision.
Consumer confidence weakens for Germany, UK regulators approve Equinor developments, and today's data.
Raising rates from Federal reserve, DXY appreciates to highest level, and average sick days on the rise for the UK
Breaking the second leg of HS2, release of UK GDP figures on Friday, and Financial Times suggest US are sending long-range missiles to Ukraine.
Interest rates held by Bank of England, lower-than-expected UK retail sales, and contracting German PMIs.
Possibility for another Fed rate hike, today's Bank of England interest rate decision, and a look at ONS labour market data.