Return to Insights

Ankara spicca il volo

in Turchia la Banca Centrale ha aumentato di 650 punti base i tassi di interesse, spingendo la valuta locale a nuovi minimi storici contro EUR e USD.

Attualmente il nuovo livello dei tassi è pari al 15% e ci si aspetta che possa salire ancora. Nello statement a latere della riunione, l’istituto centrale di Ankara ha accennato a ulteriori rialzi dei tassi, lasciando pensare che la soglia attuale si possa anche raddoppiare.

Powell ha dichiarato che le prossime mosse della FED saranno guidate dai dati. Lo stesso inoltre ha detto che i livelli di inflazione così alti avranno un impatto sulle famiglie lavoratrici. I recenti dati sull’inflazione hanno mostrato segnali di raffreddamento dell’economia, mentre il mercato del lavoro è stabile. Le richieste di sussidio di disoccupazione dell’ultima settimana sono state 264 mila.

La Bank of England ha aumentato il tasso d’interesse di riferimento di 50 punti base, sorprendendo i mercati portandolo al 5%. L’inflazione del Regno Unito, infatti, è rimasta più alta del previsto a maggio e sulla scia di tale situazione Bailey & Co. hanno calcato la mano,

dichiarando che d’ora in avanti la dinamica dei prezzi, che dovrebbe essere in calo nella seconda parte dell’anno, sarà l’unica da osservare per determinare la politica monetaria. Non è escluso quindi che la BoE aumenti ancora nei mesi a venire, con gli analisti che ritengono possibili altri due rialzi da 25 punti base ciascuno entro la fine dell’anno.

Calendario Economico

09:30 – PMI manifatturiero e servizi Germania (Giu)

10:00 – PMI manifatturiero e servizi UE (Giu)

10:30 – PMI manifatturiero e servizi UK (Giu)

15:45 – PMI manifatturiero e servizi USA (Giu)

EURUSD: 1.0860

EURGBP: 0.8545

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us