Return to Insights

Anche nel Continente Blu inflazione in discesa

L’indice dei prezzi al consumo del Continente Blu ha registrato su base annuale un valore del 5,5%, in calo rispetto al 6,1% del mese precedente e al all’8,6% dello stesso mese del 2022.

Lo stesso dato su base mensile ha registrato un +0.3%. Il dato che però preoccupa gli esperti è quello sull’inflazione di base che, dal +5,3% di maggio, è passato a un +5,5%, contro le attese del +5,4%. Questa situazione mette inevitabilmente pressione sulla presidente della BCE, Christine Lagarde, sulle prossime mosse per ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Negli States le scorte di petrolio registrano una diminuzione, mentre i dati rilasciati sui permessi di costruzione non fanno ben sperare: il valore

infatti è sotto le attese e si  attesta a 1,440 milioni, mentre le concessioni edilizie del mese di giugno e l’apertura di nuovi cantieri subiscono un rallentamento attestandosi rispettivamente a -3,7% e -8%. A pesare sul settore Real estate sono i tassi ipotecari elevati, che continuano a gravare sulle vendite di case esistenti. L’edilizia nel complesso sta migliorando, grazie alla stabilità dei prezzi e alla ripresa delle vendite di nuove case dovuta alla mancanza di immobili sul mercato.

Calendario Economico

14:30 – Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione USA

16:00 – Vendite di abitazioni esistenti USA (Giu)

EURUSD: 1.1210

EURGBP: 0.8670

Download
article

If you would like a PDF of this commentary, please contact us and we'll be in touch.

Contact us

Related
Commentary

Find out how we have helped our clients meet their hedging requirements.

Find out more about our foreign exchange solutions
Contact us